Servizi

Post parto

Il periodo post parto è un momento di transizione e adattamento. Il nostro team è qui per offrire un supporto integrato, che abbraccia aspetti psicologici e fisici, per aiutare tutta la famiglia a vivere questa fase in modo sereno

Nuovi equilibri 

Il periodo post parto è un capitolo unico e intenso che segna non solo la nascita di un nuovo membro della famiglia, ma anche l’inizio di un processo di adattamento e trasformazione per tutti i suoi componenti.

Dopo il parto, la mamma si trova spesso in uno stato di vulnerabilità e adattamento alle nuove responsabilità. Le sfide fisiche, emotive e ormonali possono rendere questo periodo particolarmente delicato.

Così come il/la partner, che dal supporto pratico alla comprensione delle nuove dinamiche familiari, deve affrontare un nuovo assetto che richiede un sostegno attivo e consapevole.

Ogni famiglia è unica e il periodo post parto porta con sé una varietà di esperienze e sfide.

Il nostro impegno è fornire un supporto personalizzato, mirato a rispondere alle esigenze specifiche di ogni membro della famiglia.

Attraverso un approccio integrato che unisce il sostegno psicologico e l’assistenza ostetrica, il nostro obiettivo è guidare la famiglia verso una transizione post parto più serena e armoniosa.

Supporto psicologico

Siamo pronte ad affrontare le sfide specifiche legate al periodo post parto, compreso il baby blues e la depressione post parto. Insieme, potremo esplorare e affrontare le complessità emotive che possono emergere durante questa fase delicata. Inoltre, offriamo supporto per la gestione della vita familiare, lavorando insieme per trovare un nuovo equilibrio, sia a livello individuale che di coppia.

Assistenza ostetrica

Visita Ostetrica (0-1 mese):

Nel periodo del puerperio, il nostro servizio di assistenza ostetrica si estende nei primi 40 giorni dopo il parto. Offriamo visite ostetriche a domicilio a Roma, focalizzate sulla salute della mamma e del neonato, fornendo inoltre supporto dedicato all’allattamento.

Assistenza Ostetrica nel Dopo Nascita (1-12 mesi):

Durante il periodo successivo al puerperio, le nostre ostetriche continuano a sostenere la mamma nella gestione della sua salute fisica, emotiva e relazionale. Offriamo consulenze e counseling in caso di difficoltà, crisi, scelte difficili, e lavoriamo insieme per mantenere un equilibrio armonioso con il partner o la famiglia. La nostra assistenza comprende anche l’educazione al miglioramento dello stile di vita, alla contraccezione, alla cura del bambino e alla prevenzione per mamma e bambino. Osserviamo le tappe evolutive del bambino nel primo anno dopo la nascita, fornendo supporto continuo su salute generale, crescita, cambiamenti di abitudini e sviluppo psicomotorio.

 

Come funziona

Il servizio è pensato per dare un sostegno a 360° alla ricerca di una gravidanza. 

N

Primo colloquio conoscitivo telefonico

N

Analizziamo insieme la situazione specifica

N

Proposta della consulenza o del percorso in base alle esigenze emerse

N

Supporto e risposta a qualsiasi dubbio o necessità

Le nostre esperte

Giulia Papini - psicologa psicoterapeuta Centro Ophelia

Giulia Papini

titolare centro ophelia
Psicoterapeuta, Psicologa Perinatale

Mi occupo di PMA e infertilità, sostegno in gravidanza e post parto, supporto alla coppia e alla genitorialità

Mary Limiti - ostetrica centro Ophelia

Mary Limiti

ostetrica, consulente in allattamento ibclc, educatrice perinatale mipa

Assisto e seguo le donne e le coppie lungo tutto il percorso nascita. Mi occupo di fertilità e concepimento, gravidanza e assistenza al travaglio, post parto e allattamento.

Giulia Bianchi - ostetrica Centro Ophelia

Giulia Bianchi

ostetrica, educatrice perinatale mipa, specialista in salute pelvica

Promuovo e sostengo la salute della donna nelle diverse fasi della vita. Mi occupo di gravidanza, dopo parto, allattamento e salute pelvica femminile